FAQ

In questa sezione è possibile consultare le risposte alle domande più frequenti poste dall’utenza.

1. Sai quale tipologia di rifiuto differenziato contribuisce maggiormente al raggiungimento degli obiettivi della Raccolta Differenziata?
La raccolta differenziata del rifiuto organico (comunemente l’umido e il verde) contribuisce in modo decisivo al raggiungimento degli obiettivi normativi e di politica ambientale stabiliti a diversi livelli (provinciale, regionale, statale e comunitario).

2. Perché non si devono utilizzare per la frazione organica le buste di plastica tradizionali?
Per raccogliere l’umido bisogna assolutamente evitare la busta di plastica tradizionale: è un materiale che risulta “indigesto” ai microorganismi che trasformano gli scarti alimentari e verdi in compost. Non può dunque essere riciclato nella filiera del recupero del rifiuto organico.

3. Dove si butta il Tetra Pak (latte, succhi di frutta ecc.…)?
Nella Carta.

4. Come fare per disfarsi di sfalci e potature provenienti dal proprio giardino?
Possono essere conferiti direttamente a costo zero presso il Centro di Raccolta Comunale oppure in alternativa per piccoli quantitativi è possibile chiamare il numero verde 800999531 o il cellulare 3465368821, dove l’operatrice comunicherà il giorno del ritiro gratuito presso il proprio domicilio, posizionando il rifiuto presso il piano stradale.

5. Dove si butta il polistirolo da imballaggio e le vaschette di polistirolo?
Plastica e metalli (multimateriale).

6. Come fare per potersi disfare di elettrodomestici RAEE e di rifiuti ingombranti provenienti dalla propria abitazione?
Possono essere conferiti direttamente a costo zero presso il Centro di Raccolta Comunale oppure in alternativa per un limite massimo di 3 pezzi grandi, è possibile chiamare il numero verde 800999531 o il cellulare 3465368821, dove l’operatrice comunicherà il giorno del ritiro gratuito presso il proprio domicilio, posizionando i rifiuti presso il piano stradale.

7. Dove si buttano piatti e bicchieri di plastica?
Plastica e metalli (multimateriale)

8. Dove si butta il cartone della pizza?
Potete gettare i cartoni della pizza nella CARTA soltanto se sono puliti. I contenitori sporchi compromettono la raccolta della carta e ne abbassano la qualità. Li dovrete dunque gettare tra i rifiuti organici o indifferenziati a seconda del comune di appartenenza.

9. Dove si buttano bicchieri, specchi e ceramica?
Questi rifiuti non vanno gettati assolutamente nel vetro, come molti fanno. Si tratta di materiali che non è possibile riciclare, per questo dovranno essere conferiti nell’indifferenziato. Bisogna ricordare che la raccolta del vetro è destinata alle confezioni e agli imballaggi, quindi sì alle bottiglie e ai barattoli di vetro.

10. Dove si buttano penne, pennarelli e giocattoli?
Questi rifiuti non sono imballaggi e non devono essere buttati nella plastica anche se sono stati fabbricati con questo materiale. Dovranno essere conferiti nell’indifferenziato. Per i rifiuti ingombranti Possono essere conferiti direttamente a costo zero presso il Centro di Raccolta Comunale oppure in alternativa per un limite massimo di 3 pezzi grandi, è possibile chiamare il numero verde 800999531 o il cellulare 3465368821

11. Dove si buttano gli scontrini?
Gli scontrini NON vanno gettati nella carta, non sono riciclabili! Vengono stampati su carta chimica che no può essere recuperata, quindi dovranno essere buttati nel cestino dei rifiuti indifferenziati.

12. Dove si buttano le posate di plastica?
Le posate di plastica, anche se fedeli compagne di piatti e bicchieri, non possono essere destinate alla raccolta della plastica e devono essere conferite nel residuo indifferenziato. Tali materiali, non possono essere considerati imballaggi.

13. Come devo fare per disfarmi di olio alimentare usato proveniente dalla propria abitazione?
Può essere conferito a costo zero presso il Centro di Raccolta Comunale o conferito presso le colonnine presenti sul territorio comunle.

14. Come devo fare per disfarmi di indumenti usati provenienti dalla propria abitazione?
La raccolta dei tessili (indumenti usati) deve avvenire mediante contenitori stradali- torri per indumenti – posizionati sul territorio comunale o presso il Centro di Raccolta Comunale.

15. Come devo fare per disfarmi di pile e batterie esauste provenienti dalla propria abitazione?
Possono essere conferiti direttamente a costo zero presso il Centro di Raccolta Comunale oppure in alternativa possono essere conferiti presso i contenitori presenti presso alcuni esercenti.

16. Come devo fare per disfarmi dei farmaci scaduti provenienti dalla propria abitazione?
Possono essere conferiti direttamente a costo zero presso il Centro di Raccolta Comunale oppure in alternativa presso i contenitori presenti presso alcuni esercenti – Farmacie.