La Si.Eco spa scende in campo contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, una piaga che interessa la totalità dei comuni dove è stato attivato il sistema di raccolta porta a porta.

“Non fare questo regalo alla tua città – recita il testo del messaggio pubblicitario – E’ più costoso per tutti. Stai sprecando risorse. E’ un gesto incivile. Stai inquinando”.

Rifiuti ingombranti come elettrodomestici, vecchi materassi, materiale edile di scarto, ma anche sacchetti di pattume indifferenziato, plastica e organico, sono spesso il biglietto da visita in cui i cittadini si imbattono all’ingresso delle città, nelle zone periferiche, nelle scarpate e campagne, in discariche improvvisate ai cigli delle strade. Si tratta, spesso, anche di rifiuti pericolosi, il cui impatto sull’ambiente e sulla collettività può essere estremamente dannoso.

Per questo la Si.Eco spa prosegue l’impegno nella sensibilizzazione dei cittadini verso le buone pratiche di raccolta differenziata. Gli effetti dell’inciviltà di pochi diventano infatti onerosi per tutti, sia a causa del maggior carico di lavoro degli operatori ambientali, che per i costi di cui si deve sobbarcare la società che gestisce i rifiuti urbani e tutte le fasi del loro ciclo integrato. Si tratta, in sostanza, di soldi che andranno a gravare sulle tasse di smaltimento dei rifiuti dell’anno successivo e di conseguenza, sulle tasche dei cittadini. Spese che dovranno necessariamente essere coperte da tutti, anche da chi effettua correttamente la raccolta differenziata.